Consultazione e vendita

Tel +49 7227 504 88 0
Fax +49 7227 504 88 99

E-Mail

Icon

Quantità di CO2 legata dal legno che
abbiamo lavorato quest’anno

BAROMETRO DEL CO2

KELLERHOLZ - Das moderne Industriesägewerk in Süddeutschland für Palettenbretter & Palettenzuschnitte

Super-guardaboschi cercasi

Insieme, il consorzio AGR e la rivista GEOLINO educano i giovani alla sostenibilità.

"Al numero speciale di GEOlino dedicato alle foreste è allegato un gioco di strategia concepito per trasmettere in modo durevole importanti conoscenze. Il gioco di carte, sviluppato insieme allo specialista di giochi Christoph Cantzler, informa i giovani sulla gestione delle foreste e sull’industria del legno.

L’idea di base del gioco, intitolato “Deutschland sucht den Superförster” (La Germania cerca il super-guardaboschi) consiste nel trovare la perfetta armonia tra le diverse funzioni del bosco: i giocatori devono gestire le loro porzioni di bosco tenendo conto di tutti i compiti pratici di un guardaboschi (messa a dimora degli alberi, sfruttamento del legname, protezione della natura, caccia ecc.). Chi ci riesce guadagna dei punti, che invece vengono sottratti quando un compito non viene svolto in modo soddisfacente. Esiste anche un bonus per chi gestisce il proprio bosco in modo particolarmente sostenibile e rispettoso del clima. Vince il giocatore con il punteggio più alto. Sono previste diverse possibili azioni di gioco per garantire partite stimolanti, interessanti e variate.

Il numero speciale di GEOlino dedicato alle foreste, con gioco allegato, sarà in vendita nelle edicole tedesche dal 07.08.2013. Potrà essere acquistato anche online presso il GEO-Shop.


Jetzt mehr erfahren

RISERVE DI LEGNO AUMENTATE DEL 12% DAL 2000 AD OGGI

Nell’arco di 10 anni, le riserve di legno utilizzabili per scopi economici dei 27 Stati dell’UE sono aumentate del 12 %. Secondo quanto riportato nello studio Eurostat “Forestry in the EU and the world 2011”, nel 2010 le foreste sfruttabili per l’approvvigionamento di legno dell'Unione Europea avevano un volume di legname pari a 21,750 miliardi di metri cubi, mentre nel 2000 si attestavano a quota 19,394 miliardi di metri cubi. Tra tutti i 27 Stati dell’UE la Germania è quello con le maggiori riserve, 3,466 miliardi di metri cubi in totale, seguono la Svezia con 2,651 e la Francia con 2,453. Anche dal punto di vista dell’accrescimento annuo, la Germania è prima in Europa con 107 milioni di metri cubi. Nel complesso, nel 2010 nell’Unione Europea sono stati tagliati alberi per un totale di 484 milioni di metri cubi, mentre l’accrescimento delle foreste sfruttabili è stato di 768 milioni di metri cubi.

Fonte: Euwid-holz.de

IL LEGNO: SEMPLICEMENTE GENIALE

parco nazionale Foresta Nera settentrionale

KELLERHOLZ - Parco nazionale Foresta Nera settentrionale

Direttamente DESH/AGR/parco nazionale Foresta Nera settentrionale

ASSOCIAZIONE FEDERALE SEGHERIE E INDUSTRIE DEL LEGNO

KELLERHOLZ - ASSOCIAZIONE FEDERALE SEGHERIE E INDUSTRIE DEL LEGNO

La nostra azienda è membro dell’associazione federale tedesca delle segherie e industrie del legno (Verband der Deutschen Säge- und Holzindustrie DeSH).

VAI AL SITO DeSH

CONSORZIO TEDESCO DEL LEGNO GREZZO

KELLERHOLZ - CONSORZIO TEDESCO DEL LEGNO GREZZO

Facciamo parte della Arbeitsgemeinschaft der Rohholzverbraucher e.V. (AGR), consorzio che riunisce i consumatori di legno grezzo.

VAI AL SITO AGR